Mission is possible! Auction Affair per Amatrice, solidarietà, arte e spettacolo.

di Margherita Chiara Immordino Tedesco

e Francesco Palladino Callaioli

Margherita chiara Immordino Tedesco con Mary d'Elia alla Casina Valadier

Due anni fa, il tempo si fermò, la terra tremò per 142 interminabili secondi, 200mila tra crolli ed edifici lesionati, 303 i morti, la Torre Civica di Amatrice ancora oggi segna le 3:36, ora del disastro.

Lo sciame sismico da allora è continuato procurando numerose vittime. Oggi Amatrice rimuove ancora le macerie della tragedia, nel lento tentativo di tornare alla normalità del borgo, che ancora piange non solo i suoi morti ma anche i tanti che hanno deciso di trasferirsi, lasciando gli animi feriti ed inquieti, di quelli che sono rimasti a contemplare quel che rimaneva fra le macerie. Ora è tempo di ricostruzione e ci auguriamo possa essere una nuova splendida rinascita; il progetto di "Verso il Futuro" assieme ad "Auction Affair" mira proprio a questo, dare speranza e dignità a questo paese martoriato tanto nei suoi edifici, quanto nei cuori degli abitanti.

La casa d' aste Auction Affair , che opera prevalentemente online, con la responsabile Mary d'Elia, ha inaugurato una nuova stagione di eventi, come ama definirli l'Amministratore Luigi Bitonto, in sinergia con "La Casina Valadier" gestita della famiglia Montefusco nella persona del Dott. Andrea Montefusco. Durante la serata, spettacolo e cultura hanno fatto da cornice alla preziosità e all’eleganza di oggetti unici, proposti ad appassionati e collezionisti, con l' obbiettivo di finanziare progetti in collaborazione con charity partner come "Terra di Amatrice ONLUS" e la nostra associazione "Verso il Futuro".

La "Casina Valadier", una delle location più ambite della capitale, ideata sul modello dei bistrot francesi, diventò durante il Risorgimento uno dei locali più alla moda di Roma,  ritrovo di artisti, intellettuali, personalità della cultura e uomini politici. Anche oggi, permette di respirare quel fascino moderno, che si intreccia amabilmente con la storia Neoclassica e Romantica di Roma, grazie a progetti innovativi ed a sempre nuove iniziative di alto livello.

"Terra di Amatrice Onlus", presieduta dal Dott. Stefano D'Orazio, è impegnata nella rinascita del famoso borgo ed ha conseguito numerosi risultati positivi che la rinomata casa d'aste si augura di incrementare grazie ai suoi eventi, avvalendosi della collaborazione di "Verso il Futuro" che ha come missione la promozione culturale, politica e sociale a vantaggio dei cittadini. Gli interventi potranno riguardare lo sviluppo del territorio, moduli per l'aggregazione sociale e culturale, nonchè la ristrutturazione ed il restauro del patrimonio artistico di Amatrice, che vide il 90% delle sue strutture di interesse storico ed artistico ridotte in macerie o inagibili. Le stime videro cinquemila edifici di rilevanza artistica colpiti dal terremoto che il 24 agosto si accanisce su vaste zone delle Marche, dell'Umbria, del Lazio e in piccola parte dell'Abruzzo.

In accordo con Auction Affair la nostra associazione è intenzionata inoltre nel prossimo futuro, a creare una partnership, avente come obbiettivo la valorizzazione dei giovani attraverso borse di studio volte a finanziare le università del Sud Italia.

Arte e solidarietà quindi, un binomio vincente per un progetto che nasce nel 2017 dall' idea di un gruppo di imprenditori e professionisti pugliesi che da allora brillano in originalità, operando principalmente sul Web, hanno creato la possibilità per appassionati e collezionisti di partecipare agli eventi online da qualunque parte del Mondo, mettendo a disposizione degli utenti un'app dedicata e tecnologie all'avanguardia. Nonostante sia nata da poco più di un anno, ad oggi vanta le proprie dirette streaming nei marketplace più rinomati al mondo, come "LiveAuctioneer", "Invaluable"e "The SaleRoom" che contano

milioni di utenti già registrati.

Oltre alle opere d' arte messe in asta fino a Gennaio a Roma, sul sito è possibile scorrere fra oggetti d' arte di valore, di ogni periodo storico e provenienti da tutto il mondo. Una gioia per gli occhi che non potrà far altro che accrescere la passione di intenditori, amatori e collezionisti.